News Center

Swiss Basketball 27.06.2020

Assemblea Generale di Swiss Basketball

Sabato 27 giugno 2020 si è tenuta l’Assemblea Generale di Swiss Basketball alla Casa dello Sport di Ittigen. In questa occasione sono stati trattati e discussi diversi temi e dossier con i delegati presenti.

Potete leggere qui sotto i due punti principali affrontati dall’Assemblea.

1.La distribuzione del ricavato 2018/2019 e l’utilizzo dei fondi della Federazione a beneficio dell’insieme del basket svizzero

Come annunciato inizialmente, in quest’annata eccezionale il Presidente di Swiss Basketball ha espresso il desiderio di dividere il ricavato 2018-2019 di 224’000 CHF con i club di SB League. Dopo varie discussioni con la comunità in occasione delle riunioni delle camere dello sport di massa e dei club SBL avvenute il 13 giugno scorso la federazione ha deciso di sbloccare un ulteriore importo di 92'000 CHF al fine di costituire un fondo COVID-19 di 316'000 CHF.

Questo fondo di sostegno verrà in aiuto ai diversi club e associazioni regionali che sono stati danneggiati dal virus. Sarà distribuito tra i club dell’élite (5 divisioni) e le nove associazioni regionali in modo proporzionale al numero dei loro membri. Questa misura eccezionale ha come obiettivo di permettere ai numerosi attori del basket svizzero di ripartire per la prossima stagione su basi solide.

Giancarlo Sergi, Presidente Swiss Basketball: «Il ruolo della federazione è sempre stato quello di sostenere la sua comunità. Ho dunque proposto al mio consiglio d’amministrazione di sbloccare una somma supplementare di 92'000 CHF, ristabilendo i criteri di spartizione del fondo COVID-19 costituito per quest’occasione. La gestione della federazione è sana, abbiamo tenuto da parte fondi per diversi anni in vista dei nostri progetti ed è normale farne beneficiare eccezionalmente la nostra comunità in quest’annata difficile».

2. L’entrata di Swiss Basketball nell’era digitale grazie alla collaborazione con la società NBN23

Swiss Basketball è fiera di annunciare l’inizio di una nuova era per il basket svizzero. Grazie al partenariato con la società NBN23, l’insieme del basket svizzero entrerà in una fase di transizione digitale a 360°: ottimizzazione delle procedure dei club e delle associazioni regionali, miglioramento dell’esperienza dei membri e dei fan, promozione del nostro sport in Svizzera e nel mondo intero.

Questo processo di digitalizzazione si articolerà su tre grandi vertici, dettagliati qui sotto:

• Integrazione del referto elettronico per tutte le categorie, dal Mini Basket allo Sport d’Élite
  • Sviluppo di una nuova riserva di dati moderna, con procedure ottimizzate e digitalizzate.
  • Lancio della prima applicazione Swiss Basketball che permetterà a tutti i fan di consultare in diretta i punteggi, le statistiche e le classifiche di tutti i campionati.

Questo ti potrebbe interessare

Main partners